Andrea Provenzano
Nato a Torino nel 1993, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2019 presso l’Università degli Studi di Torino con votazione 110/110 e lode con menzione speciale, discutendo una tesi in materia di diritto processuale penale dal titolo “Gli strumenti processuali di contrasto alla criminalità organizzata” (relatore prof. F. Caprioli).
E’ stato selezionato nel novembre 2018 per lo svolgimento di un progetto di ricerca terminato nel luglio 2020, nell’ambito del progetto “Dipartimento di eccellenza” e del programma “Dallo studio alla ricerca” promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’università degli Studi di Torino, dal titolo “I soggetti destinatari delle misure di prevenzione nella prassi giurisprudenziale” (responsabile scientifico prof. M. Pelissero).
Dopo il conseguimento della laurea, ha svolto un periodo di pratica forense e diciotto mesi di tirocinio ex art. 73 d.l. 69/2013 presso la I e VI Sezione penale del Tribunale di Torino.
Nel mese di ottobre 2022 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Pubblicazioni
I soggetti destinatari delle misure di prevenzione. Una indagine sui provvedimenti del Tribunale di Torino”, in La Legislazione penale, 7/2020.