ARTICOLIDIRITTO PENALEIN PRIMO PIANO

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 4 luglio 2024, n. 92 (cd. “decreto carcere”): introdotto l’art. 314-bis c.p. (“indebita destinazione di denaro o cose mobili”)

 

Segnaliamo ai lettori la pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale n. 155 del 4 luglio 20234, del decreto-legge 4 luglio 2024, n. 92 (cd. “decreto carcere“), recante “Misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della giustizia“.

Il provvedimento – in vigore dal 5 luglio 2024 – introduce l’art. 314-bis c.p. (“indebita destinazione di denaro o cose mobili“), ai sensi del quale “fuori dei casi previsti dall’articolo 314, il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio il possesso o comunque la disponibilità di denaro o di altra cosa mobile altrui, li destina ad un uso diverso da quello previsto da specifiche disposizioni di legge o da atti aventi forza di legge dai quali non residuano margini di discrezionalità e intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale o ad altri un danno ingiusto, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni“.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com