CONTRIBUTIDIRITTO PENALE

Ancora sulla successione delle leggi n. 103/2017 (c.d. legge Orlando), n. 3/2019 (c.d. legge Bonafede), n. 134/2021 (c.d. riforma Cartabia) in materia di prescrizione: nel confronto tra formalismo e visioni sistematiche, occorre procedere con ragionevolezza

in Giurisprudenza Penale Web, 2024, 7-8 – ISSN 2499-846X

Come si è già avuto modo di approfondire, l’evoluzione normativa in materia di prescrizione penale ha prodotto serie questioni in ordine alla disciplina intertemporale da applicarsi ai reati commessi nel periodo di vigenza delle modificazioni introdotte dalla l. Orlando.

A ben vedere, il dubbio nasce dalla conflittuale coesistenza di diversi approcci interpretativi: quello formalista, che si concentra sulla lettera della legge e la retroattività della lex mitior, e quello sistematico, che invece valorizza l’integrità del sistema normativo e le esigenze processuali. Da un lato, la riforma Cartabia ha effettivamente limitato la travolgente efficacia della retroattività della legge penale favorevole solo con riguardo all’improcedibilità ex art. 344 bis c.p.p., ma dall’altro non può non leggersi nell’abrogazione e nella contemporanea introduzione dell’art. 161 bis c.p. un’operazione di “pulizia concettuale” logicamente inestricabile.

Dall’analisi delle pronunce della Corte Costituzionale e delle corti di legittimità italiane, risulta evidente che limitazione al principio di retroattività della lex mitior possa essere giustificata da una lettura sistematica dei rispettivi regimi prescrizionali, oltre che da considerazioni di efficienza processuale e di salvaguardia dei diritti fondamentali.

In conclusione, sebbene sia difficile sostenere una lettura in contrasto all’articolo 2 comma 4 del Codice penale in assenza di una esplicita deroga normativa, occorre riflettere sull’equilibrio tra gli interessi costituzionali e processuali nell’interpretazione e nell’applicazione delle norme in materia di prescrizione.

Come citare il contributo in una bibliografia:
E. Corvaglia, Ancora sulla successione delle leggi n. 103/2017 (c.d. legge Orlando), n. 3/2019 (c.d. legge Bonafede), n. 134/2021 (c.d. riforma Cartabia) in materia di prescrizione: nel confronto tra formalismo e visioni sistematiche, occorre procedere con ragionevolezza, in Giurisprudenza Penale Web, 2024, 7-8