Depositata la sentenza delle Sezioni Unite (36460/2024) in tema di revoca della sospensione condizionale della pena in sede esecutiva
Cassazione Penale, Sezioni Unite, 1 ottobre 2024 (ud. 30 maggio 2024), n. 36460
Presidente Cassano, Relatore Santalucia
Come avevamo anticipato, era stata rimessa alle Sezioni Unite la seguente questione di diritto: “se sia legittima la revoca, in sede esecutiva, della sospensione condizionale della pena disposta in violazione dell’art. 164, quarto comma, cod. pen. in presenza di una causa ostativa ignota al giudice di primo grado e nota a quello d’appello, che non sia stato investito sul punto dell’impugnazione del pubblico ministero né, comunque, di formale sollecitazione di questi in ordine all’illegittimità del beneficio”.
Con sentenza n. 36460 del 2024, le Sezioni Unite hanno affermato il seguente principio: “è legittima la revoca, in sede esecutiva, della sospensione condizionale della pena disposta in violazione dell’art. 164, quarto comma, cod. pen. in presenza di una causa ostativa ignota al giudice di primo grado e nota a quello d’appello, a cui il punto non sia stato devoluto con l’impugnazione”.