Prova e ragionamento probatorio nel pensiero di Franco Cordero (Roma, 5 novembre 2024)
SI terrà il 5 novembre 2024, dalle ore 10:00 presso l’Università La Sapienza di Roma (Aula “Calasso”), il convegno di studi dal titolo “Prova e ragionamento probatorio nel pensiero di Franco Cordero“.
L’incontro – che riunisce processualpenalisti, processualcivilisti e filosofi del diritto – punta a rivisitare e attualizzare le riflessioni del Maestro in materia probatoria, nel ricordo e nella prosecuzione dei suoi insegnamenti.
Dopo i saluti istituzionali, sono previste due sessioni. Nella prima interverranno Francesco Caprioli (nozione e specie delle prove), Paolo Ferrua (prova e scopo del processo), Arturo Capone (la prova come atto processuale), Pasquale Bronzo (la prova illecita) e Roberta Aprati (prova e modello giudiziario). Alla seconda parteciperanno Marcello Daniele (le “finzioni d’algebra” dell’art. 192 c.p.p.), Giovanni Tuzet (le prove e la decisione) e Elena D’Alessandro (l’onere della prova nel processo civile, art. 2697 c.c., e la sua funzione: confronto con F. Cordero, Riti e sapienza del diritto).
Seguiranno interventi programmati, tra i quali quelli di Valerio Aiuti, Fabio Alonzi, Jacopo Della Torre, Elena Marchese e Karma Natali.
È previsto un collegamento video da remoto, accessibile mediante il QR Code in locandina, o cliccando su Live Streaming.