EVENTIIN PRIMO PIANO

La corporate governance tra poteri e responsabilità civili e penali (Verona, 20 febbraio 2025).

Giovedì 20 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la Sala Industria della Camera di Commercio di Verona, in corso di Porta Nuova 96, si terrà il convegno “Corporate governance tra poteri e responsabilità civili e penali“, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Verona e dalla Sezione di Verona della Associazione Nazionale Forense (ANF).

Nell’occasione sarà presentato il libro “Corporate governance e illecito penale. Poteri e responsabilità nelle organizzazioni complesse”, curato da Lorenzo Roccatagliata e Guido Stampanoni Bassi per Giuffrè Francis Lefebvre.

Dopo i saluti introduttivi della dott.ssa Stefania Zivelonghi, Presidente della Commissione Modelli Organizzativi e Responsabilità in Organizzazione dell’ODCEC Verona, e degli avv. Lorenzo Roccatagliata e Guido Stampanoni Bassi, del Foro di Milano, sono previste le seguenti relazioni:

  • Carlo Trentini, avvocato del Foro di Verona – L’azione di responsabilità nei confronti dell’organo di gestione e di controllo
  • Stefania Zivelonghi, dottore commercialista dell’ODCEC di Verona – Le responsabilità dell’Organismo di vigilanza
  • Valentina Raffaglio, avvocato del Foro di Milano – La rendicontazione di sostenibilità: responsabilità e rischi penali
  • Jacopo Perina, compliance officer – Le patologie della governance: rischi e opportunità nei controlli sui fornitori

Il convegno sarà moderato dall’avv. Giovanni Marino, avvocato del Foro di Verona.

Per gli avvocati le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite il sistema RICONOSCO. Per gli iscritti ODCEC le iscrizioni dovranno essere effettuate sul Portale FPCU.