Alessandra Gualazzi
Nata a Urbino il 17 ottobre 1978, dopo la maturità classica si è laureata in Giurisprudenza, magna cum laude, presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” con una tesi di Diritto processuale penale. Ha, in seguito, conseguito il titolo di Dottore di ricerca in procedura penale e comparazione processuale con periodo annuale di studio presso l’Università di Cambridge, con il tutorato del prof. John R. Spencer e della prof.ssa Nicola Padfield.
Ha partecipato, come relatore, a convegni internazionali ed è autrice di articoli e saggi di procedura penale, anche comparata, in primarie riviste giuridiche e in opere collettanee.
Docente in Scuole di specializzazione per le professioni legali, master e corsi organizzati da Ordini e Camere penali. Ha svolto, altresì, intensa attività formativa presso aziende, in materia di responsabilità degli Enti derivante da reato.
Avvocato penalista patrocinante in Cassazione con 17 anni di esperienza, ha svolto la professione principalmente nel settore del diritto penale, con focus nel diritto penale dell’economia. Dal 2010 al 2020 è stata partner dello Studio legale Marasca-Gualazzi di Ancona; dal 2022 è partner dello Studio legale LMS, operativa presso la sede di Milano e socio responsabile del Dipartimento di Diritto penale e Compliance 231 di tutte le sedi dello Studio (Milano, Roma, Torino, Londra).
Ha patrocinato processi penali relativi a reati contro la persona, reati contro il patrimonio, illeciti contro la P.A., reati ambientali ed edilizi, reati tributari, reati societari e in materia di responsabilità dell’Ente e di infortuni sul lavoro. Ha trattato casi giudiziari di rilievo internazionale, in materia di associazione per delinquere di stampo mafioso, reati transnazionali, confisca internazionale, immigrazione e mandato di arresto europeo.
L’esperienza professionale ha riguardato anche attività stragiudiziale su diversi livelli (pareristica, consulenza aziendale, attività di advisor, compliance aziendale, formazione) in relazione a materie, tra le quali: prevenzione reati ex D.lgs. 231/2001 e redazione di Modelli organizzativi, sicurezza sul lavoro, reati ambientali, operazioni societarie e finanziarie, reati tributari, protezione e sicurezza dei dati personali.
Ha maturato una significativa esperienza sul terreno privacy, fornendo consulenza in materia di compliance nel settore privacy, con società italiane di medie dimensioni, conseguendo anche la certificazione per Data Protection Officer (DPO).
Ha svolto ruolo di Presidente di Organismo di Vigilanza, maturando esperienza anche in materia di Audit. Ad oggi, è componente monocratico e presidente di Organismi di Vigilanza di primarie realtà societarie operanti nel settore ambientale, energetico, edilizio, rinnovabili e, in generale, che lavorano con appalti pubblici.
La sua lingua di lavoro è l’inglese a livello avanzato e possiede, altresì, una buona conoscenza della lingua francese.