Alessandra Rossi
Professore ordinario di diritto penale I, di diritto penale II e di diritto penale commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.
Componente del Collegio dei Docenti e docente nel Dottorato in Diritti e Istituzioni, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Torino. Docente presso la Scuola di specializzazione per le Professioni legali, Università di Torino, in relazione, tra il resto, alla Responsabilità amministrativa degli enti da reato.
Responsabile scientifico e docente presso la Scuola di alta formazione ‘Piccatti, Milanese’, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, Torino, in relazione alla Responsabilità amministrativa degli enti da reato. Docente presso la Scuola di formazione per l’avvocatura ‘La scuola forense’, Ordine degli Avvocati, Torino,. esponsabile dell’insegnamento di diritto penale presso il Polo universitario carcerario – Torino.
Docente a contratto di diritto penale dell’impresa (Modulo Reati societari), Università LUISS Guido Carli, Roma. Docente presso il Master universitario di secondo livello in Compliance e Prevenzione della Corruzione nei Settori Pubblico e Privato, School of Law LUISS Guido Carli, Roma, in relazione alla Responsabilità amministrativa degli enti da reato. Docente presso la Scuola di alta formazione/Perfezionamento ‘Beccaria’, Università Statale, Milano, in relazione alla Responsabilità amministrativa degli enti da reato. Docente presso il Corso per avvocati penalisti ‘Giorgio Marinucci’, Università Statale, Milano, in relazione ai Reati societari ed ai Reati nelle procedure concorsuali. Docente presso il Master universitario di secondo livello in Diritto Penale dell’Impresa, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, in relazione alla Responsabilità amministrativa degli enti da reato.
E’ presidente degli Organismi di Vigilanza di Fondazione CRT – Torino, di Green Hunter Holding e di Green Hunter Group, Milano.
E’ of counsel presso lo Studio legale Pavesio e associati, Torino – Milano – Roma, ove si occupa di attività relativa alla Responsabilità amministrativa degli enti da reato (con particolare riferimento alla redazione dei Modelli 231e di consulenza all’attività di Organismi di Vigilanza), di compliance e di diritto punitivo nei rapporti con le Autorità pubbliche di vigilanza.
Componente del Direttivo dell’Associazione italiana dei professori di diritto penale; Componente del Comitato scientifico della rivista Archivio penale; Componente del Comitato scientifico della rivista Diritto ed economia dell’impresa on line; Componente del Comitato scientifico della rivista Giurisprudenza penale – il Sole 24 ore, in riferimento all’attività relativa alla Responsabilità amministrativa degli enti da reato; Componente del Comitato scientifico della rivista Sistema penale; Componente dei Comitato dei Revisori della Rivista italiana di diritto e procedura penale, di Diritto penale e processo, di Giurisprudenza italiana, di Archivio penale, di Studium juris e di Legislazione penale; Componente del centro CRISI, Dipartimenti di Giurisprudenza e di Management, Università di Torino.
Relatore in numerosi Convegni ed autore di 170 pubblicazioni scientifiche.