Alessandro Continiello
Avvocato del Foro di Milano. Nato a Milano nel 1975, frequenta la Scuola Militare Nunziatella conseguendo la maturità classica. Laurea in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con tesi in diritto penale sulla responsabilità degli enti, ex d.lgs. 231/2001.
Cultore della materia. Ha maturato significative esperienze nel settore criminologico forense, scienze forensi, analisi della scena del crimine, amministratore giudiziario di beni sequestrati e confiscati, seguendo corsi di perfezionamento ed alta formazione accreditati presso le Università; intelligence, relazioni internazionali, cyberwarfare, sicurezza e terrorismo, perfezionando la conoscenza nelle materie con ulteriori corsi ed un libero dottorato in “intelligence e relazioni internazionali” presso un istituto privato di ricerca (tesi di ricerca sui tre sistemi di intelligence, italiano, svizzero e vaticano).
È autore di articoli nazionali e internazionali (in lingua francese sulla Revue juridique “Thèmis”) in diritto penale, procedura penale, criminologia; intelligence e sicurezza e di due testi sugli istituti della legittima difesa (“Processo alla legittima difesa. Profili criminologici e vittimologici” Lemma Press, 2016) e dell’uso legittimo delle armi (“L’uso legittimo delle armi. La scriminante per i pubblici ufficiali e gli operatori di polizia”, Lemma Press, 2016). E’ inoltre autore di “Il gene del delitto. Indagini neuroscientifiche e teorie post lombrosiane”, per Antonio Stango Editore, aprile 2017. È stato relatore a corsi sull’analisi della scena del crimine.