Andrea Secco

Il 28 settembre 2022 ha conseguito, con il massimo dei voti (110/110 e Lode), la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento, discutendo con il Prof. Sergio Bonini una tesi in Diritto penale dal titolo «Dal caso “Cillari” ai c.dd. “fratelli minori” di Contrada. Il tormentato percorso ermeneutico del concorso esterno in associazione di tipo mafioso».

Dal novembre 2022 svolge la pratica forense presso l’Ordine degli Avvocati di Trento, con la supervisione delle Avvocate Martina Taddei e Veronica Manca.

Nel marzo 2023 ha partecipato al corso generale su “La tutela dei diritti umani presso la Corte europea dei diritti dell’uomo”, presso la sede del “Global Campus of Human Rights” a Venezia.

Dal novembre 2023 è dottorando di ricerca in Studi Giuridici Comparati ed Europei presso l’Università degli Studi di Trento, curriculum di Diritto penale, Procedura penale e Filosofia del Diritto, area di ricerca “Autonomia, garanzia dei diritti e tutele” (tutor Prof. Sergio Bonini e co-tutor Prof. Costantino Visconti).