Bruno Nascimbene
Professore Ordinario di Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di giurisprudenza.
È titolare di una cattedra “Jean Monnet” ad personam e responsabile del Centro europeo di eccellenza Jean Monnet istituito presso la stessa Università. È docente di Diritto internazionale privato e diritto dell’Unione europea presso la Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Milano.
È stato Visiting Professor nelle Università di Paris II (2007 e 2008); di Nizza (2008); di Bayonne (2008), ove ha tenuto corsi di insegnamento di Diritto dell’Unione europea.
Nel 2013 ha tenuto il corso “The Law of Nationality and the Law of Regional Organisation for Integration: Towards New Types of Status for Residents?” all’Accademia di Diritto Internazionale dell’Aja.
È membro del Consiglio di direzione e del Comitato scientifico di varie riviste italiane e straniere.
È autore di pubblicazioni (monografie, articoli, raccolte) in materia di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea. Fra le più recenti si ricordano Giurisprudenza di diritto comunitario. Casi scelti, Milano, 2007; Unione europea. Trattati, Torino, 2010; La professione forense nell’ Unione europea, Milano, 2010; Divorzio, diritto internazionale privato e dell’Unione europea, Milano, 2011. È avvocato in Milano.