Carlo Morselli
Laurea in Giurisprudenza Università di Catania. Tesi in Procedura penale (Il contraddittorio nel processo penale): Relatore Prof. Antonino Galati.
Interno, nell’Università di Palermo, Facoltà di Giurisprudenza, nella cattedra di Procedura penale del prof. Giovanni Tranchina, seguendo le varie attività di lezioni, esami e ricevimento degli studenti. Tiene Seminari.
Partecipa ai Convegni nazionali in Procedura penale.
Consegue il titolo di Dottore di ricerca in procedura penale nell’Università degli Studi di Palermo, rilasciato dal Ministro Giorgio Salvini, Roma il 15 aprile 1996.
Proviene dall’insegnamento universitario, nell’Università Kore di Enna, Facoltà di Giurisprudenza, e successivamente, in Unitelma Sapienza di Roma, nel Corso di laurea in Giurisprudenza, ove svolge lezioni, esami e sedute di laurea, anche quale relatore e, in previsione, pure per l’anno 2020.
È Relatore in un Convegno internazionale, svoltosi presso il Tribunale di Enna, nelle date 21-22 settembre 2012 dal titolo: “Immigrati: Dall’accoglienza alla tutela, le forme di tutela degli immigrati nel diritto interno ed internazionale “.
Nel 2015 è relatore in un convegno a Enna su “I minori immigrati non accompagnati”.
Nel 2018, 21 febbraio, è relatore in un Convegno nazionale (lo promuove e lo organizza) presso l’Università ove insegna, Unitelma Sapienza di Roma, dal titolo “ Individui e popoli migranti: cambiamento sociali, politici e giuridici “: il titolo della sua relazione è “ I passaggi legislativi fondamentali (Leggi Martelli. Turco-Napolitano, Bossi-Fini, Maroni, Minniti) e il difficile bilanciamento sicurezza/legalità (minori stranieri non accompagnati) “.
Nel dicembre 2018 è relatore in un Convegno organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Gela, svoltosi nei locali del Tribunale, sul c.d. decreto Salvini, 4 ott. 2018, n. 113 conv. L. 1 dic. 2018, n. 132).
È da diversi anni componente del Comitato direttivo della Rivista penale.
Nel gennaio 2018 viene inserito nella collana Diritto dell’Immigrazione, Aracne Editore di Roma.
Nel gennaio 2018 viene inserito nella Redazione della rivista “ La giustizia penale “.
Nel gennaio 2020 è inserito nella rivista Mediterranean Journal of Human Rights
Produzione scientifica:Articoli, in diverse riviste (Giustizia penale, Rivista penale, Archivio della nuova procedura penale, Mediterranean Journal of Human Rights, Foroeuropa).