Caterina Malavenda
Avvocato cassazionista, penalista, civilista e giornalista pubblicista.
Assiste Istituti bancari, Società della grande distribuzione e soggetti pubblici (enti e società partecipate).
Si occupa di problematiche connesse alla applicazione della L. 231, alla elaborazione dei codici di comportamento e dei modelli organizzativi, nonchè delle problematiche derivate dalla approvazione della L. 62/2005 sugli abusi di mercato, delle problematiche in tema di sicurezza ai sensi della L.626 e di quelli collegati al ruolo di concessionari degli istituti di credito ai sensi della L.488 (con particolare riguardo alle società di capitali e istituti di credito) patrocinando dirigenti imputati delle relative violazioni. Ha particolare competenza in tema di reati contro la P.A.
Si occupa, altresì, di problematiche connesse alla informazione ed alla professione giornalistica, avendo maturato così competenze specifiche nei rapporti fra enti pubblici e soggetti privati da un lato e gli organi di informazione, dall’altro, tutelandone anche reputazione ed immagine innanzi i competenti organi civili, penali e autorità di garanzia. Assiste da anni diverse testate nazionali, oltre che testate di minore tiratura, in processi penali per diffamazione e altri reati commessi con il mezzo della stampa, nei processi civili per il risarcimento dei danni da diffamazione, lesione della identità personale ecc.
Difende numerosi giornalisti nei procedimenti disciplinari avviati nei loro confronti dai competenti ordini professionali e davanti alle autorità di garanzia in una con i loro editori (Garante per la protezione dei dati personali, Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni, Giurì per la lealtà pubblicitaria ecc.).
Scrive articoli di diritto per Oggi, Il Sole 24 Ore, Il Corriere della Sera e Guida al Diritto. Ha fatto parte della commissione di selezione per l’Istituto per la formazione al giornalismo di Milano.
Tiene corsi di diritto pubblico, diritto e procedura penale presso il Centro italiano di Studi superiori per la formazione e l’aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo di Perugia, nonché presso l’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino.
Ha fatto parte del gruppo di docenti del master universitario in “Diritto e convergenza delle comunicazioni” presso l’Università degli studi di Milano e tiene corsi al “Master in giornalismo dell’Università I.U.L.M. e del consorzio Campusmultimedia in.formazione” di Milano e al master in giornalismo presso l’Università Cattolica di Milano e di quello presso l’Università Statale di Milano. E’ stata docente nel corso di formazioni uffici stampa pubbliche amministrazioni presso il Formez-Centro di Formazione Studi. Tiene corso di aggiornamento per avvocati e giornalisti.
Ha collaborato con l’Avv. Corso Bovio nella redazione di testi di diritto per conto del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti. E’ autrice del volume “Diritto e processo penale” per la collana “Studiare da giornalista” edito dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, del volume “Abuso di mercato e informazione economica”,” edito da CEDAM e del volume “Le regole dei giornalisti” edito da “Il Mulino”.
Ha assistito imprenditori privati e pubblici amministratori in procedimenti per reati contro la P.A. e per reati c.d. “white collar”. Ha assistito primari istituti bancari in procedimenti per usura o generati dai rapporti con i clienti.