Diletta Stendardi
Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 2002 con una tesi in Diritto Penale svolta durante uno semestre di studi negli Stati Uniti, esercita da anni la professione di avvocato nell’ambito del diritto penale d’impresa.
Socio ordinario dell’Associazione dei componenti degli Organismi di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001, ha ricevuto incarichi come Organismo di Vigilanza da varie società che operano nei settori farmaceutico, biomedicale, alimentare, chimico, manufatturiero e dei servizi di consulenza.
Dal 2009 è mediatrice penale e si occupa di Giustizia Riparativa.
Presso l’Università Cattolica di Milano è docente di seminari per i corsi di Diritto Penitenziario e di Giustizia Riparativa (Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze Politiche e Sociali) e collabora con l’Alta Scuola (già Centro Studi) Federico Stella sulla Giustizia Penale.
È iscritta tra i docenti dell’albo dei formatori della Direzione Generale della Formazione del Ministero della Giustizia – Dipartimento Amministrazione Penitenziaria.
È consulente e formatrice nell’ambito di corsi di formazione e convegni dedicati alla Giustizia Riparativa (Camera Penale Milano, Ordine Avvocati Cagliari, Associazione per i Diritti, Q110 Officina Alta Formazione, Centro Studi Conflitti Familiari Se.Ra., Caritas Bergamo e Caritas Cagliari) e presso scuole secondarie della Regione Lombardia.
È stata consulente legale del Servizio Sociale del Comune di Sesto San Giovanni (MI) e membro del Comitato Etico della Fondazione Don Gnocchi di Milano.