Elio Giannangeli
Nato nel 1980, ha conseguito la laurea in giurisprudenza con pieni voti e lode presso l’Università degli Studi dell’Insubria con tesi in diritto penale dal titolo “Il reato di falso in bilancio. Il bene giuridico e la struttura del tipo”, vincitrice nel 2006 del Premio Ambrosoli bandito dal Comune di Milano come migliore tesi in materia di etica economica.
Nel 2007 ha conseguito a pieni voti il diploma presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Pavia e dell’Università Luigi Bocconi di Milano.
Nel 2008 ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato. Nel medesimo anno si è attestato primo classificato al concorso di ammissione alla Scuola di Dottorato presso l’Università degli Studi di Milano, terminata con la discussione della tesi dal titolo “Certezza scientifica e certezza processuale nella responsabilità penale del medico”.
Nell’ambito del Dottorato di Ricerca ha collaborato all’attività didattica con Francesco Viganò, Professore Ordinario di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 2009 al 2012 ha lavorato presso lo Studio Legale Associato Santa Maria Valsecchi Vizzardi.
Nel 2012 ha fondato lo Studio Legale Associato Giannangeli – Consulich insieme all’avv. Federico Consulich, Professore Associato di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Genova.
Dal 2013 tiene il corso di diritto penale per la preparazione all’esame di abilitazione alla professione forense presso Progetto Forense.
Dal mese di gennaio al mese di dicembre 2014 ha frequentato il MiDPI – Master in Diritto Penale dell’Impresa – presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, al termine del quale gli è stato conferito il Premio al merito AODV – Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilianza – per avere riportato la valutazione più alta del corso.
Dal 2015 collabora all’attività didattica di MiDPI in qualità di tutor.
Dal mese di marzo al mese di giugno 2016 ha frequentato il corso di perfezionamento sulla “Responsabilità da reato degli enti collettivi ex d.lgs. 231/2001” presso l’Università degli Studi di Milano.