Emiliano Mezzasalma
Dottore in Giurisprudenza. Ha conseguito la laurea magistrale nel 2014 presso l’Università degli Studi di Catania discutendo una tesi dal titolo “La rappresentazione parlamentare dell’unità politica. Struttura e legittimazione”.
Ha svolto il periodo di formazione teorico-pratica di cui all’art. 73 D.L. 69/2013 presso la Corte d’Appello di Catania, 2° sez. penale.
Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Nicolosi di Catania.
È stato collaboratore della cattedra di filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania. Ha pubblicato sulla rivista del Centro Studi TCRS – Teoria e Critica della Regolazione Sociale – di Catania.
È studioso di diritto pubblico, filosofia del diritto, teoria generale del diritto e filosofia politica. Tra i suoi campi di ricerca: Grundnorm e Costituzione; rapporto tra ordinamento giuridico italiano ed ordinamenti giuridici sovranazionali; linguaggio giuridico ed interpretazione; rappresentanza giuridica e rappresentazione politica; argomentazione giuridica e ragionamento giudiziale.