Ennio Alagia

Docente a contratto di Diritto penale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Avvocato e Dottore commercialista in Milano. Attorney-at-Law in New York.

Ha conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano la Laurea Triennale in Economia nell’a.a. 2007-2008 con una tesi in Diritto penale commerciale dal titolo “La manipolazione del mercato tra sanzione penale e illecito amministrativo” (Relatore: Ch.mo Prof. Francesco D’Alessandro; Votazione: 110/110 e lode).

Dopo un periodo di studio a Londra, ha conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano la Laurea Magistrale in Economia e Legislazione d’Impresa nell’a.a. 2010-2011 discutendo una tesi in Diritto penale commerciale dal titolo “La tutela del mercato finanziario: diritto penale e ruolo delle autorità di vigilanza” (Relatore: Ch.mo Prof. Francesco D’Alessandro; Votazione: 110/110 e lode) e, successivamente, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nell’a.a. 2014-2015 discutendo una tesi in Diritto penale commerciale dal titolo “Market abuse in transition between legal reforms and technological innovation. The strange case of High-Frequency Trading” (Relatore: Ch.mo Prof. Francesco D’Alessandro; Votazione: 110/110 e lode).

Nel corso dell’a.a. 2016-2017 ha completato il Master of Laws (LL.M.) presso la Harvard Law School, durante il quale ha rivestito il ruolo di Co-Presidente della Harvard Italian Law Association.

Nel 2021-2022 è stato selezionato nel gruppo degli Young Leaders del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti.

Dal 2019 collabora pro bono con UNICEF Italia come membro del board del progetto NextGen.