Enrico Di Fiorino
Avvocato del Foro di Milano, partner di Fornari e Associati.
Nel 2008, ha conseguito con lode la laurea in Scienze Giuridiche presso l’Università di Pisa con una tesi dal titolo “Il diritto al silenzio tra origini, incerto presente e prospettive future”; relatore il Professore Enrico Marzaduri.
Nel 2009, ha partecipato a un programma di scambio con la Birmingham City University, approfondendo, in un’ottica anche comparatistica, gli studi di Criminal Law e Public Law.
Nel 2010, ha conseguito con lode la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa con una tesi dal titolo “I controlli sulle decisioni giudiziarie tra disciplina interna e sollecitazioni formalistiche pattizie”; relatore il Professore Enrico Marzaduri.
Nel 2012, ha conseguito con lode il master di II livello in Diritto penale d’impresa presso la LUISS Guido Carli di Roma con una tesi dal titolo “Teoria dei vantaggi compensativi nei gruppi di società tra previsione normativa del diritto penale societario ed estensibilità nel diritto penale fallimentare”; relatrice la Professoressa Paola Severino Di Benedetto.
Nel 2013, ha frequentato il Corso di Specializzazione in Diritto dei mercati finanziari presso l’Università degli Studi di Milano.
Nel biennio 2014-2015 ha frequentato l’LL.M. in Corporate and Insolvency Law presso la Nottingham Trent University. Ha presentato un tesi dal titolo “The fight against market abuse in the United Kingdom: a search for a balance between need for enforcement by the FCA and compliance with human rights”; relatore il Professore Gary Wilson.
Nel 2016 ha frequentato il Corso di Specializzazione in Diritto sportivo e giustizia sportiva presso l’Università degli Studi di Milano.
Nel 2019 ha frequentato il corso Justice, tenuto dal Professor Michael Sandel, presso l’Harvard University.
Nel 2020 ha completato l’Oxford Executive Leadership Programme presso la Saïd Business School della University of Oxford.
È Academic Fellow dell’Università Bocconi e docente al Master in Diritto tributario dell’impresa.
È docente al Master Avvocato d’Affari e al Master Reati Economici, Societari e dei Mercati Finanziari della 24ORE Business School.
È membro della International Bar Association, della European Criminal Bar Association, della Extradition Lawyers’ Association, della European Fraud and Compliance Lawyers, della Victims of crime Association of Lawyers, della Camera Penale di Milano, della AODV231 e di Transparency International Italia.