Federico Cappelletti
Avvocato abilitato al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori e la Corte Penale Internazionale.
E’ responsabile dell’Osservatorio Europa dell’Unione delle Camere Penali Italiane insieme all’Avv. Prof. Gustavo Pansini e consigliere dell’Institut des Droits de l’Homme des Avocats Européens, componente della Commissione Rapporti Internazionali UE ed altro del Consiglio Nazionale Forense, consigliere coordinatore della Commissione Diritti Umani dell’Ordine degli Avvocati di Venezia e referente per l’area penale della Fondazione Feliciano Benvenuti-Scuola Forense Veneziana. Dal 2017 è componente della Giuria del Premio internazionale per i diritti dell’uomo “Ludovic Trarieux”, il più antico e prestigioso riconoscimento riservato ad un avvocato distintosi per l’impegno nella difesa dei diritti umani anche a costo della propria libertà o della propria vita.
Fa parte del comitato scientifico della rivista Giurisprudenza Penale dal 2016.
Ha pubblicato note a sentenze della giurisprudenza di merito e di legittimità nella rivista on-line “Bollettino della Camera Penale Veneziana”, della quale è membro del Comitato di Redazione, ed i seguenti articoli: “Riflessioni sulla recidiva quale circostanza ad effetto speciale e sui criteri di computo in caso di concorso omogeneo fra circostanze aggravanti ad effetto speciale”, in “Dialoghi del diritto, dell’avvocatura, della giurisdizione” n. 1-2, gennaio – giugno 2012, CEDAM; “Rinvio dell’esecuzione delle pena che debba scontarsi in condizioni contrarie al senso di umanità: una questione di legittimità costituzionale e di civiltà”, in “Dialoghi del diritto, dell’avvocatura, della giurisdizione”, n. 2-3, aprile-settembre 2013, CEDAM; “La pubblicità a richiesta di parte nel procedimento delle misure cautelari reali: una disapplicazione “a rime obbligate”, ovvero di necessità virtù aspettando Godot”, in “Giurisprudenza Penale Web”, 2016, 4; “Penelope disfa la tela: ma è davvero il caso di farne una tragedia? – I fattori qualificanti i trattamenti inumani e degradanti nel sovraffollamento carcerario (ri)visti con approccio cumulativo da Strasburgo e le, evitabili, ricadute interne”, in “Giurisprudenza Penale Web”, 2017, 4.
Ha partecipato quale relatore a numerosi eventi formativi organizzati da Istituzioni ed Associazioni forensi anche all’estero ed è docente presso la Scuola Forense Veneziana ed ai Corsi di Formazione Tecnica e Deontologica dell’Avvocato Penalista organizzati dalla Camere Penali.
E’ stato coordinatore del comitato scientifico ed organizzatore del Convegno internazionale sul tema “La centralità del ruolo dell’avvocato per la democrazia e la tutela dei diritti fondamentali” svoltosi a Venezia in data 1 e 2 luglio 2016, organizzato dalla Camera Penale Veneziana con l’Unione delle Camere Penali Italiane, l’Ordine degli Avvocati di Venezia e la Fondazione Feliciano Benvenuti, col patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, del Consiglio Nazionale Forense e dell’European Inter-University Centre for Human Rights and Democratisation, nonchè componente del comitato scientifico organizzatore del “Corso Avanzato in Diritto Penale Europeo”, istituito dall’Unione delle Camere Penali Italiane e dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, svoltosi nei mesi di marzo ed aprile 2017.