Francesca Di Muzio
L’Avv. Francesca Di Muzio è titolare e fondatrice dello studio legale Legal Solution. Iscritta all’Ordine degli Avvocati Roma dal 2011, specializzata in diritto e procedura penale ed in particolare reati contro il patrimonio, reati contro la p.a, reati ambientali, diritto penale del lavoro, reati tributari, colpa professionale sanitaria, responsabilità penale degli enti e modelli organizzativi 231.
Laureata in Giurisprudenza indirizzo europeo presso la Facoltà di Giurisprudenza Carlo Bo Urbino con tesi in procedura penale comparata dal titolo “Profili di tutela della vittima nei processi penali internazionali”. Si è formata nello Studio dell’ On. Prof. Paola Balducci dove ha maturato esperienza e conoscenza in diritto e in procedura penale.
Già cultrice della materia di Procedura penale presso l’Università degli studi del Salento e di Teramo, oggi collabora con la cattedra di Criminologia e Vittimologia presso L’Università degli Studi D’Annunzio di Chieti.
E’ Presidente dell’Associazione Donn.è- Centro Antiviolenza, membro della Rete Lenford Avvocatura per i diritti LGBTI, e consulente legale dell’Associazione ANDDOS. E’ socia dell’Unione Forense per la tutela dei diritti umani, collaborando nell’attività scientifica della rivista Diritti dell’Uomo cronache e battaglie. Scrive per riviste scientifiche tra le quali il Penalista della Giuffrè. E’ relatrice in numerosi convegni, docente in master e corsi di specializzazione sulle tematiche di genere ed è tra le autrici di numerose riviste scientifiche di diritto e procedura penale. Consulente e docente in materia di responsabilità penale degli enti e modelli 231, ha maturato esperienza assistendo società ed enti in tutto in territorio nazionale.