Fulvio Baldi
Sostituto Procuratore Generale presso la Suprema Corte di Cassazione. Il dott. Fulvio Baldi è entrato in magistratura nell’anno 1992 ed ha svolto funzioni requirenti e giudicanti, civili e penali. Ha infatti prestato servizio come sostituto procuratore ad Avellino fino al 1997, come Pretore a Salerno fino al giugno 1999, come giudice del Tribunale di Salerno, fino a tutto il 2001.
Approdato a Roma, è stato magistrato della Segreteria e dell’Ufficio Studi del Consiglio Superiore della Magistratura fino a tutto il 2007, per poi accedere, a quaranta anni, in Cassazione. Presso la Corte Suprema ha prestato servizio presso il Massimario, svolgendo le funzioni di coordinatore del settore penale, oltre ad essere stato responsabile per quattro anni per la Formazione dei magistrati.
Oggi opera come Sostituto Procuratore Generale, ove, tra l’altro, grazie all’ottima conoscenza di inglese e francese, è fortemente attivo nel campo della cooperazione internazionale e rappresenta la magistratura requirente in Europa presso il Forum Consultivo dei Procuratori europei e la Rete giudiziaria europea. Sempre in campo internazionale è altresì impegnato in progetti di assistenza giudiziaria a favore di Romania, Albania, Kosovo, Tunisia.
Non ha, tuttavia, smesso di coltivare gli studi dogmatici, insegnando diritto penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università La Sapienza di Roma dal 2002 ed essendo autore di circa 180 pubblicazioni, tra monografie, saggi, partecipazioni a Trattati, commenti a sentenze.