Giovanni Tucci
L’Avv. Giovanni Tucci nasce a Milano nel 1984. Nel 2002 inizia la carriera accademica presso l’Università degli Studi di Milano. In questo Ateneo, nel 2008, ottiene a pieni voti la Laurea specialistica in Giurisprudenza – indirizzo forense. Successivamente, nel 2010, consegue con il massimo dei voti il Diploma di Specializzazione per le professioni legali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
A partire dal 2008 inizia a prestare la propria attività nello Studio legale di famiglia, seguendo le orme paterne. Dal 2011 esercita la Professione e nel 2017 consegue il Diploma della Scuola Nazionale di Alta Formazione dell’Avvocato Penalista, organizzata dall’Unione delle Camere Penali.
Svolge larga parte dell’attività professionale nell’ambito del diritto penale, con particolare riguardo ai reati fallimentari e tributari nonché ai delitti contro il patrimonio e la persona.
E’ associato alla Camera Penale “Gian Domenico Pisapia” di Milano ed all’Associazione Giovani Avvocati di Milano, ed in tali associazioni fa parte – rispettivamente – del Comitato per le difese d’ufficio e della Commissione di Diritto e Procedura Penale “Luigi Domenico Cerqua”. E’, altresì, membro del “board” del C.I.R.G.I.S. – Centro Internazionale Ricerche Giuridiche Iniziative Scientifiche – , Vice Presidente della L.A.F. – Libera Associazione Forense – di Milano e membro della sezione di Milano dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti – U.C.I.D. nonché dell’Unione Giuristi Cattolici.
E’, inoltre, componente della Commissione Giovani e della Commissione Accertamento pratica, istituite dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.