Giulia Borgna
Laureata in Giurisprudenza con lode presso l’Università LUMSA di Roma nel 2010, Giulia Borgna ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed è iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Roma.
Dopo aver svolto la pratica forense presso lo studio Baker & McKenzie di Roma e dopo aver collaborato con lo studio Lana-Lagostena Bassi, Giulia Borgna è entrata a far parte dello Studio S&P nel 2012 e ne è divenuta socia nel 2017.
Si occupa prevalentemente del contenzioso nazionale e internazionale in materia di diritti umani, in particolar modo dinanzi alla Corte europea dei diritti umani e ad altri organismi internazionali di protezione (Comitato dei diritti umani, Comitato contro la tortura, Comitato sociale europeo), nonché del contenzioso in materia di estradizione.
Nel 2016 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritti umani presso l’Università degli Studi di Palermo con una tesi dal titolo “La tutela dei diritti civili in situazioni di emergenza economica nel quadro della CEDU“, che ha ricevuto la valutazione di ottimo in sede di esame finale.
È stata Visiting Fellow presso la Middlesex University di Londra (2014 – trimestre) e presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg (2015 – semestre). È cultore della materia in Diritto internazionale e tutela internazionale dei diritti umani presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e in Diritti dell’uomo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel 2014 ha svolto il ruolo di tutor per gli avvocati italiani nell’ambito del progetto di formazione HELP del Consiglio d’Europa in materia di condizioni di ammissibilità dei ricorsi alla Corte europea dei diritti dell’uomo.
Dal 2014, è membro del comitato di redazione delle riviste Diritto e questioni pubbliche e Diritti dell’uomo: cronache e battaglie.
È socia della Extradition Lawyers’ Association (ELA), del Defence Extradition Lawyers Forum (DELF) e del Legal Experts Advisory Panel (LEAP) di Fair Trials International.
È autrice di pubblicazioni su varie tematiche in materia di diritto internazionale e di tutela dei diritti umani.
Formazione e curriculum accademico
- Professore a contratto di Diritto internazionale, SSPL Università LUMSA di Palermo (2017)
- Professore a contratto di International Criminal Law, Università LUMSA (2017-)
- Attività di ricerca presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg (2015)
- Attività di ricerca presso la Middlesex University di Londra (2014)
- Dottorato di ricerca in Diritti umani, Università degli Studi di Palermo (2012-2015)
- Cultore della materia di Diritti dell’uomo, Facoltà di Giurisprudenza, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2015)
- Cultore della materia di diritto internazionale e tutela internazionale dei diritti umani, Dipartimento di Giurisprudenza, Seconda Università degli Studi di Napoli (2012)
- Internship presso la Rappresentanza permanente d’Italia presso il Consiglio d’Europa, Strasburgo (2010)
- Diploma di laurea in giurisprudenza con lode, Università LUMSA (2010)