Giulio Baffa
Nato a Galatina (Le) nel 1993, nell’a.a. 2015/2016 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con pieni voti assoluti presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, discutendo una tesi di laurea di particolare valore scientifico dal titolo “Le condizioni oggettive di punibilità”, (relatore Professor Mario Trapani).
Dal mese di maggio 2017 fino al mese di ottobre 2018 ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. n. 69 del 2013 (convertito con legge 9 agosto 2013, n. 98 e succ. modif.) presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma.
Dal mese di maggio 2017 inizia a collaborare con le cattedre di Diritto penale (A-L) e Diritto penale II (A-L) del Professor Mario Trapani e con la cattedra di Diritto penale europeo (A-Z) della Professoressa Antonella Massaro
Ha svolto il periodo di pratica forense presso lo studio legale dell’Avvocato Silvia Pezzulla del Foro di Roma.
Nel mese di ottobre 2018 è risultato vincitore del “Premio Pannain”, in memoria del Professor Remo Pannain messo a disposizione dalla famiglia Pannain per la migliore Tesi di laurea discussa nell’anno solare 2017 in Diritto penale e processuale penale presso le Università di Roma, Napoli e Camerino.
Dottorando di ricerca in Discipline giuridiche – Curriculum Discipline Pubblicistiche (Area Diritto penale), XXXIII ciclo, presso l’Università degli Studi “Roma Tre”.
Dal mese di gennaio 2018 è tutor d’Ateneo di Diritto penale, presso l’Università degli Studi “Roma Tre”.
Nell’a.a. 2018/2019 svolge attività di Professore a contratto per l’insegnamento di Diritto penale (A-L) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”.
Nel mese di maggio 2019 è nominato Cultore della materia per gli insegnamenti di Diritto penale e Diritto penale europeo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”
Nel mese di settembre 2019 consegue l’abilitazione per lo svolgimento della professione forense.