Giuseppe Di Vetta

E’ assegnista di ricerca in diritto penale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con un progetto in materia di Compliance legale e reati di impresa. Presso la Scuola ha conseguito il titolo di dottore di ricerca (PhD) per il curriculum diritto penale, difendendo una tesi dal titolo Governo dell’impresa e regolazione penale (relatore: prof. Alberto di Martino). Già Allievo Ordinario della Scuola Superiore Sant’Anna (Classe di Scienze Sociali; settore di giurisprudenza) nel periodo 2010-2015, ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nell’ottobre 2015 con il massimo dei voti e lode, discutendo una tesi dal titolo La tipicità debole del delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale. La dialettica tra statica del tipo criminoso e dinamica del processo (relatore: prof. Alberto di Martino).

E’ attualmente professore a contratto presso l’Università di Pisa-Accademia Navale di Livorno, per l’insegnamento Ordinamento giudiziario ed elementi di diritto penale militare (confermato per l’a.a. 2020/2021); è inoltre cultore della materia presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa, per le cattedre di diritto penale I e II (prof.ri G.A. De Francesco; A. Gargani; A. Vallini; D. Notaro). Svolge, inoltre, attività didattica, rivolta ad allievi ordinari (undergraduate) e PhD (post-graduate) presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

E’ autore di pubblicazioni su riviste scientifiche di fascia A e contributi in volume (per ulteriori informazioni cfr. profilo accademico su https://www.santannapisa.it/it/giuseppe-di-vetta); è coinvolto in progetti scientifici di rilevanza nazionale (PRIN) e internazionale; ha tenuto numerosi seminari, relazioni e interventi nell’ambito di incontri scientifici e attività di formazione; ha svolto due lunghi soggiorni di studio all’estero presso École Normale Supérieure, Rue d’Ulm 45, Parigi negli anni 2015 e 2018. E’ membro della Redazione di www.lalegislazionepenale.eu

E’ avvocato del Foro di Pisa ed esercita la propria attività professionale presso lo Studio Legale Prof. Avv. Tullio Padovani, via Crispi 38, Pisa.