Giuseppe Licastro
Dopo aver conseguito la laurea, ha iniziato un percorso di formazione e di specializzazione (frequentando altresì un Master), segnatamente, in materia di diritto dell’Unione europea. Ha frequentato anche corsi estivi in materia di diritti fondamentali (nel quadro dell’ordinamento giuridico internazionale e dell’Unione europea), nonché un corso seminariale dedicato alle “Procedure e garanzie del diritto d’asilo” della Fondazione Gaetano Morelli (Centro per lo studio del dir. processuale internazionale e del dir. processuale civile internazionale).
È stato coordinatore e tutor (nel quadro, ovviamente, delle attività didattiche formative) presso l’Istituto Superiore Europeo di Studi Politici (I.S.E.S.P.) di Reggio Calabria. Ha presentato interventi programmati nonché tenuto moduli formativi. Ha partecipato alla realizzazione di un rapporto di ricerca. Ha curato la documentazione di un corso di formazione.
È stato inserito nell’elenco degli esperti nonché del corpo docente della Scuola post-universitaria di Studi Europei dell’Istituto di Studi Europei A. De Gasperi di Roma (fondato nell’anno 1953).
È autore di diverse pubblicazioni (tra l’altro, in: La legislazione penale; Archivio penale; Diritto penale contemporaneo; Rivista penale; Questione Giustizia; Diritto comunitario e degli scambi internazionali; Il Diritto dell’Unione Europea vers. online; Forum di Quaderni Costituzionali; I diritti dell’uomo, cronache e battaglie; Il Politico; Studi Emigrazione/Migration Studies; People on the Move).