Irene Scordamaglia
Magistrato presso la Suprema Corte di Cassazione.
La Dott.ssa Irene Scordamaglia ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza il 20 Ottobre 1992 discutendo la tesi in diritto penale sul tema: “La colpevolezza etico – giuridica come fondamento della pena” e conseguendo la votazione di 110/110 e lode.
E’ stata nominata uditore giudiziario con D.M.30/ 5/1996 – collocandosi nella graduatoria di merito nella posizione di 33^ su 302 – ed ha svolto il tirocinio generico e mirato presso il Tribunale di Roma. Presso l’ufficio della Procura della Repubblica ha collaborato nelle sezioni inquirenti specializzate in materia di reati societari e fallimentari, in materia di delitti di usura ed estorsione ed in materia di delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione. Presso il Tribunale Penale ha affiancato il collegio giudicante della VI Sezione e l’ufficio del Pretore.
Ha prestato servizio presso l’Ufficio della Procura della Repubblica di Vasto dal 15/12/1997 al 5/ 7/2010, ed ivi ha, a lungo, espletato le funzioni di procuratore facente funzioni, in particolare, in maniera ininterrotta, dal 1 marzo al 6 ottobre 2008. Da questa data e sino al novembre 2009 e, successivamente, dal marzo al giugno 2010 è stata l’unico sostituto in servizio presso l’indicato Ufficio Giudiziario, occupandosi, in tale periodo, in maniera esclusiva della gestione degli atti urgenti e delle udienze collegiali.
Presso tale Ufficio ha curato, per circa un biennio, gli affari civili, ed ha trattato, per un decennio, in via esclusiva i procedimenti di esecuzione penale. Si è inoltre specificamente occupata di reati in materia urbanistica.
Dal 6/7/2010 ha prestato servizio presso l’Ufficio della Procura della Repubblica di Teramo, ove ha svolto, per oltre un triennio, le funzioni di magistrato coordinatore dei sostituti addetti alla trattazione dei reati in materia di immigrazione clandestina e di sfruttamento della prostituzione e dei reati contro il patrimonio di particolare allarme sociale. Ha fatto parte, nello stesso periodo, del gruppo di lavoro specializzato nella trattazione dei delitti colposi commessi con violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro nonché nell’esercizio della professione sanitaria. In tale Ufficio Giudiziario è stato magistrato coordinatore dei sostituti addetti alla trattazione dei reati in materia di criminalità economica (reati fallimentari e societari, reati bancari, reati contro l’economia pubblica, delitti di usura bancaria) e partecipa al gruppo di lavoro specializzato nella trattazione dei delitti contro la persona, contro la famiglia e contro la libertà sessuale. E’ stata altresì la sola delegata alla trattazione degli AFFARI CIVILI ed in tale veste ne ha redatto il relativo PROTOCOLLO OPERATIVO.
Ha conseguito con voto unanime del CSM il 6/2/2013 la IV^ valutazione di professionalità con decorrenza 30/5/2012.
In data 22/10/ 2013 il Consiglio Giudiziario presieduto dal Presidente della Corte d’Appello di L’Aquila ha espresso all’unanimità parere favorevole nei confronti della sottoscritta per il tramutamento delle funzioni.
E’ stata membro della Giunta distrettuale dell’ANM e ne è stata la Presidente sino al 30/4/2015
Con delibera del 5 marzo 2014 è stata nominata dal Consiglio Superiore della Magistratura FORMATORE DECENTRATO per il distretto della Corte d’Appello di L’Aquila per il biennio 2014 – 2015 ed è responsabile della formazione decentrata per il settore penale di magistrati ordinari, magistrati ordinari in tirocinio, giudici onorari e giudici di pace: in tale qualità ha redatto, con cadenza settimanale o quindicinale, un repertorio informativo sulle novità legislative, giurisprudenziali e dottrinali, nonché le relazioni introduttive o di coordinamento dei numerosi incontri di studio organizzati .
Con provvedimento del 24 settembre 2015 è stata delegata dal Presidente della Corte d’appello di L’Aquila ai compiti d’indirizzo e coordinamento a livello distrettuale dei tirocini formativi ex art. 73 d.l. 69/2013.
E’ stata designata, dall’Ottobre 2014, a rivestire il ruolo di direttore scientifico della rivista trimestrale on-line “SICUREZZA & DINTORNI”.
E’ stata designata, dal Gennaio 2015, componente del comitato di redazione della rivista mensile di dottrina, giurisprudenza e legislazione, LA GIUSTIZIA PENALE.
E’ stata autorizzata con delibera del CSM del 4/3/2015 a tenere un ciclo di lezioni in procedura penale della durata di 12 ore ai laureati frequentanti il secondo anno della SCUOLA PER LE PROFESSIONI LEGALI DELL’UNIVERSITÀ DI TERAMO sui seguenti temi di approfondimento: 1) L’invalidità degli atti processuali; 2) L’inutilizzabilità dei risultati probatori; 3) La patologia del giudizio e del giudicato.
E’ membro del laboratorio di approfondimento sui temi della CRISI D’IMPRESA, organizzato dalla Procura della Repubblica di Teramo e dalla Facoltà di Giurisprudenza di Teramo ed ivi ha prodotto una BOZZA DI PROTOCOLLO OPERATIVO, elaborata in cooperazione con la Polizia Giudiziaria, in materia di sequestro preventivo finalizzato alla confisca nei reati tributari.
E’ magistrato AFFIDATARIO DI LAUREATI IN GIURISPRUDENZA ammessi ad espletare un tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica di Teramo sulla base della Convenzione ex art. 37 L. N. 111/2011 stipulata tra la Procura della Repubblica di Teramo e la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali, istituita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo ed il Dottorato di Ricerca “Processi di armonizzazione del diritto tra storia e sistema” o ai sensi dell’art. 73 D.L. 69/2013.
A far data dal 1 gennaio 2016 è stata chiamata dalla casa editrice Wolkers Kluwer a curare la rubrica mensile “OSSERVATORIO DEI CONTRASTI DI LEGITTIMITA’” della Rivista DIRITTO PENALE E PROCESSO diretta dal Professor Giorgio Spangher e dala Professor Paolo Pisa.
E’ stata autorizzata con delibera del CSM del 23/3/2016 a tenere una lezione in procedura penale della durata di 3 ore ai laureati frequentanti il secondo anno della SCUOLA PER LE PROFESSIONI LEGALI DELL’UNIVERSITÀ DI ROMA 3 sul tema dell’”Incidente probatorio”.
E’ stata autorizzata, con delibera del CSM del 4/5/2016 a tenere, in data 20 maggio 2016, una lezione in diritto penale della durata di 3 ore ai laureati frequentanti il secondo anno della SCUOLA PER LE PROFESSIONI LEGALI DELL’UNIVERSITÀ DI ROMA 3, sul tema: “La colpa nell’esperienza giurisprudenziale”.
Nella stessa Università è stata designata a ricoprire il ruolo di Presidente della Commissione d’esame al termine del biennio di frequenza nella detta Scuola di specializzazione (2014/2015 – 2015/2016).
Con Delibera del 6 Luglio 2016 è stata destinata dal Consiglio Superiore della Magistratura alla Corte Suprema di Cassazione con le funzioni di Consigliere ed è in servizio presso tale Ufficio dal 21 settembre 2016.
La Dottoressa Irene Scordamaglia ha curato inoltre l’aspetto dell’approfondimento teorico con interventi in Corsi di Formazione e Convegni nonché con pubblicazioni a carattere scientifico.