Lorenzo Rutolo

Avvocato penalista iscritto presso il Foro di Roma.

Nel 2016 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università del Studi di Roma Tre con tesi in Diritto Penale, “La Forza intimidatrice delle associazioni mafiose: un’analisi” discussa con il Prof. M. Catenacci. Nel 2018 ha conseguito il Diploma di specializzazione nelle professioni legali presso l’Università G. Marconi di Roma predisponendo un elaborato dal titolo “Desistenza e recesso attivo nel delitto tentato”, con il Prof. Avv. P. Pomanti.

Nel 2020 ha conseguito con lode il Master di II livello in “Compliance e Prevenzione della Corruzione nei Settori Pubblico e Privato” presso l’Università LUISS Guido Carli – School of Law, con una tesi dal titolo “Strumenti di contrasto all’illegalità delle attività economiche: il controllo giudiziario delle aziende e prospettive nel contrasto alla corruzione” – Prof.ssa P. Severino e Dott. R. Cantone.

Nel 2021 frequenta, presso la Scuola di Formazione IPSOA, il Master on line: “Il D.LGS. 231/2001 nell’organizzazione aziendale”.

Vincitore del premio “Marco Ubertini”, indetto da Cassa Forense, come secondo classificato nel Distretto di Corte di Appello di Genova.

Si occupa di diritto penale, con particolare riferimento ai reati fallimentari, tributari, contro la Pubblica Amministrazione e contro il patrimonio, nonché in materia di responsabilità degli enti.

Ha pubblicato un articolo sulla rivista Le Società (n. 11/2020) dal titolo “Organizzazione di impresa e prevenzione del rischio insolvenza: dai modelli 231 ai sistemi di allerta del CCCII”.