Luigi Capriello
Nel luglio del 2014 ha conseguito con lode la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, discutendo la tesi in diritto penale e diritto amministrativo dal titolo “Amministrazione e destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata”.
Dopo la laurea ha svolto la pratica professionale esclusivamente in ambito penale, collaborando con uno studio qualificato attivo in tutte le aree del diritto penale.
Nel giugno del 2016 ha conseguito il diploma di Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli studi di Reggio Calabria Mediterranea, discutendo la tesi in diritto penale dal titolo “Accumulazione e reimpiego dei capitali illeciti: il delitto di trasferimento fraudolento di valori”.
Nel luglio 2018 ha concluso il periodo di tirocinio ex art. 73 D.L. 69/2013 presso la Sezione V penale della Suprema Corte di Cassazione.
Attualmente è dottorando di ricerca in diritto penale presso l’Università degli studi di Reggio Calabria Mediterranea e autore di diverse pubblicazioni su riviste cartacee e on-line, nonché di due opere monografiche (tra cui, Sequestri e confische, Maggioli Editore).