Marco Dell’Antonia
Laureato all’Università di Trento, Partner dello studio legale internazionale Orrick, conta su una specifica esperienza in operazioni di M&A a livello italiano e internazionale, nella contrattualistica d’impresa e nella corporate governance. Assiste abitualmente le principali banche, istituzioni finanziarie e società industriali italiane e internazionali nell’ambito di operazioni societarie complesse.
Gli è riconosciuta da clienti italiani e internazionali una specifica competenza in materia di corporate governance in generale e, in particolare, sull’applicazione del D. Lgs. 231/01 relativo alla responsabilità delle società derivante da reato. Con riferimento a quest’ultima attività, presta consulenza e ricopre il ruolo di presidente (o componente) dell’Organismo di Vigilanza in numerose società (anche quotate e regolamentate). Tali ruoli gli hanno permesso di accrescere la sua esperienza anche in merito agli aspetti giuridici e di corporate governance di alcune materie tecnico-giuridiche tra cui la normativa relativa alla sicurezza sul luogo di lavoro. Anche a fronte di ciò, ricopre il ruolo di consigliere non esecutivo all’interno di consigli di amministrazione di società operanti nel settore del real estate appartenenti a primari gruppi bancari.
È docente di contrattualistica e di corporate governance in numerosi master organizzati dalla Business School de Il Sole 24 Ore. È stato docente e coordinatore scientifico dell’area legale del NIBI – Executive Master per l’Internazionalizzazione d’Impresa, promosso dalla Camera di Commercio di Milano dove ha coordinato l’area dedicata alla contrattualistica internazionale. È stato teaching assistant del corso di Contrattualistica Internazionale e Joint Venture presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Luigi Bocconi di Milano.