Mario Morra

Magistrato in servizio presso il Tribunale di Milano.

Si è laureato presso l’Università degli studi di Napoli, Federico II, con il massimo dei voti e lode, con tesi in Diritto penale “Le nuova fattispecie in materia di usura”.

Ha poi conseguito il diploma di Specializzazione triennale in Diritto e Procedura Penale, sempre presso Università degli Studi di Napoli Federico II, con tesi in “I reati di resistenza e la reazione legittima agli atti arbitrari del pubblico ufficiale”.

Nel 2002 è entrato in magistratura (classif. 11 su 360) e da allora ha svolto sempre le funzioni di giudice penale, prima presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, poi presso il Tribunale di Napoli e, da maggio 2018, presso il Tribunale di Milano, ove è attualmente assegnato alla VI Sezione penale.

Dal 2013 al 2015 è stato docente a contratto presso la S.S.P.L dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con modulo “I reati contro la Pubblica amministrazione e l’amministrazione della Giustizia”.

Nel 2021 è stato coordinatore del corso della Scuola Superiore della Magistratura P21023, con titolo: “La nuova disciplina delle intercettazioni”.

Nel 2024 è stato relatore unico al corso di formazione in materia di prevenzione della corruzione per i dirigenti e i funzionari amministrativi della REGIONE VALLE d’AOSTA, con tema “I reati dei pubblici ufficiali contro la P.A., abolizione dell’abuso di ufficio e le altre modifiche introdotte dalla “Legge Nordio”.

E’ autore di 2 monografie in materia di diritto penale: CORRUZIONE e CONCUSSIONE, Nuovi problemi e questioni controverse, Giappichelli, 2004 e I REATI IN MATERIA DI DIRITTO D’AUTORE, “Diritto e Procedura penale”, Giuffré, 2008; nonché di numerosi articoli pubblicati sulle principali riviste giuridiche del settore, anche di classe A Anvur (Il carattere recettizio della proposta contrattuale, in Notariato n. 2/2002; Documenti privati tabù per Perry Mason, in Diritto & Giustizia n. 1/2006; La rinnovazione del dibattimento lascia fuori la legge ex Cirielli, in Diritto & Giustizia n. 5/2006; Droga, continuazione tra i reati più facile, in Diritto & Giustizia n. 21/2006; Reazione legittima al pubblico ufficiale. Ai confini della causa di non punibilità, in Diritto & Giustizia n. 42/2006; Il condono edilizio nelle aree sottoposte a vincolo paesaggistico, in Rivista penale n. 9/2007; Riflessioni sulla concussione, alla luce della sentenza delle Sezioni Unite “Maldera”, in Archivio penale, n. 1/2014; La disciplina del trading in influence in Europa e le distonie della soluzione italiana, in La Giustizia penale, giugno 2014).