Massimiliano Zaniolo

Avvocato del Foro di Padova, ha fondato il suo Studio Legale nel centro storico di Padova, città dove ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza con votazione di 110/110 e lode all’età di 23 anni, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “L’enigmatica interpretazione del dolo eventuale: dal confine con la colpa cosciente al rapporto col delitto tentato e i reati a dolo specifico”.

Negli anni ha acquisito notevoli competenze e sviluppato una rilevante rete di conoscenze professionali, avendo svolto la pratica forense presso due prestigiosi Studi Legali italiani, nonché avendo lavorato come Tirocinante giudiziario presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Padova.

Ad oggi, l’Avvocato Massimiliano Zaniolo offre col suo Studio assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in tutti gli ambiti del diritto penale e del diritto civile, garantendo ai suoi assisti un costante supporto personale e la massima preparazione teorica e pratica. È stato Coordinatore didattico e organizzativo del Corso biennale (2021-2022) di formazione tecnica e deontologica dell’Avvocato Penalista, promosso dall’Ordine degli Avvocati di Venezia e della Camera Penale di Venezia. Partecipa, anche come relatore, a numerosi convegni in materia di diritto penale.

E’ autore di numerosi articoli scientifici di diritto penale pubblicati sulle principali riviste giuridiche italiane di diritto penale. È socio e membro del comitato di redazione del Centro Studi Rosario Livatino di Roma, presieduto dal Prof. Avv. Mauro Ronco (emerito di diritto penale dell’Università di Padova); è socio inoltre della Camera Penale di Padova “Francesco De Castello”.