Nicola Mainieri
Avvocato, Of Counsel studio Carnà & Partners, Componente Commissione antiriciclaggio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Laureato in Giurisprudenza (110/110 cum laude) presso l’Università La Sapienza di Roma con tesi in diritto civile.
Già Dirigente della Banca d’Italia – Dipartimento Vigilanza, dal 2010 al giugno 2020 è stato il responsabile del Nucleo a supporto dell’Autorità Giudiziaria.
Nel 1998 si è occupato del sistema di segnalazione delle operazioni sospette e nel 2000 è stato nominato dirigente dello stesso settore, presso la Financial Intelligence Unit-FIU italiana (allora il Servizio Antiriciclaggio dell’Ufficio Italiano dei Cambi). Dal 1999 ha operato come Consulente Tecnico per il Pubblico Ministero in procedimenti per il riciclaggio, i reati-presupposto e la responsabilità amministrativa degli enti, in oltre ottanta procedimenti (tra cui il processo Parmalat).
Nel 2001 e negli anni successivi si è occupato della costruzione del sistema di contrasto finanziario al terrorismo internazionale.
Ha lavorato come Esperto AML/CFT della Commissione Europea nei tre twinning projects con Romania (2002/2003 e 2004/2005) e Turchia (2005/2006) con il compito di formare i magistrati e gli analisti finanziari delle F.I.U. locali, anche dirigendo il gruppo di lavoro interdisciplinare che ha studiato e realizzato le guidelines antiriciclaggio/antiterrorismo della Turchia.
Tra il 2013 e il 2014 ha preso parte, come consulente antiriciclaggio del Procuratore Capo di Milano, al gruppo di lavoro che ha elaborato il provvedimento di voluntary-disclosure ed il reato di autoriciclaggio.
Ha partecipato ad ispezioni di vigilanza antiriciclaggio su banche.
Nel 2003 il Presidente Ciampi lo ha nominato Cavaliere all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana.