Nicola Triggiani

Nicola Triggiani è Professore Ordinario di Diritto processuale penale nell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’, dove insegna Diritto processuale penale I e II nel “Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza” presso il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo e nel “Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza d’Impresa” del Dipartimento di Giurisprudenza. È altresì docente di Diritto penale nel “Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale e del non profit” della LUMSA-sede di Taranto.

Per quanto concerne i corsi di studio post laurea, è Docente di Diritto processuale penale presso la “Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali” e nei Master di “Psicologia Giuridica e Neuropsicologia Forense”, “Criminologia e Politiche per la Sicurezza”, “Giornalismo” ed “Etica della pace” dell’Università di Bari, nonché nei Corsi di Formazione della Fondazione Scuola Forense Barese.

È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Diritti, Economie e Culture del Mediterraneo”, attivato presso il Dipartimento Jonico Uniba.

Avvocato dal 2001, è iscritto dal 2010 all’Albo degli avvocati del COA Bari abilitati al patrocinio presso le giurisdizioni superiori; dal 2017 è Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari.

È membro dell’Associazione tra gli Studiosi del Processo Penale e dell’Associazione Italiana Magistrati per i Minorenni e la Famiglia.

È Condirettore della Collana “Giustizia penale della postmodernità” (Cacucci Editore), Componente del Comitato Scientifico della Collana “Unità del sapere giuridico-Quaderni di scienze penalistiche e filosofico-giuridiche” (Cacucci Editore), Componente del Comitato Direttivo della Collana “Annali del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari” (Edizioni Edjsge), Coordinatore della rivista “Processo penale e giustizia” per la sezione De jure condendo (Giappichelli).

È autore di 3 monografie e di 200 contributi pubblicati in opere collettanee e su riviste scientifiche del settore, nonché curatore di 3 volumi.