Nicoletta Parisi
Componente del Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.).
Professore ordinario di Diritto internazionale ed europeo, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, Responsabile scientifico del Centro di documentazione europea dello stesso Ateneo.
Membro della International Law Association (ILA).
Consulente giuridico della Commissione dell’Unione europea e di Transparency International–It.
Esperto nel Twinning Project fra la Repubblica di Macedonia e il Ministero della Giustizia italiano.
Membro della Commissione di studio istituita presso il Ministero della Giustizia sull’adattamento dell’ordinamento italiano allo Statuto della Corte Penale Internazionale (2001).
Direttore scientifico del periodico online I quaderni europei.
Membro del Comitato di valutazione del periodico Studi sull’integrazione europea.
Membro del Comitato scientifico European Rights; di KorEuropa; di Diritto comunitario e degli scambi internazionali; di Consumatori diritti e mercato (1997-2002); del Centre of Ethics, Law and Economics, University LIUC (1996-2002).
Membro del comitato di redazione di Diritto del commercio internazionale.
Collaboratore di Cronache e opinioni, pubblicato dal CIF (Centro Italiano Femminile).
Co-direttore del Master su La gestione dei flussi migratori in Italia. Immigrazione, diritti della persona, sicurezza interna e internazionale, Università Cattolica di Milano (2005-2008).
Direttore del Programma R. Schuman, Università LIUC (1999-2001); del Master in International Management, Università LIUC” (1997-2000); del Corso Jean Monnet, Università LIUC (1995-2002); del corso di preparazione alle carriere diplomatiche per l’Area “Diritto Internazionale”, Università di Gorizia – SIOI (1994-1995).
Partecipazione in progetti di ricerca a livello nazionale (MIUR, PRIN, CNR, Università di Catania e Università Cattolica di Milano) e a livello internazionale (N.U., T.I. e Unione europea).
Autore di contributi scientifici monografici, saggi e manuali in tema di diritto internazionale, diritto dell’organizzazione internazionale e dell’integrazione europea, diritto internazionale dei diritti dell’uomo, diritto penale internazionale ed europeo.