Paola Scevi

Professore Associato di Diritto Penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bergamo, GSD: 12/GIUR-14- Diritto Penale; SSD: GIUR – 14/A- Diritto Penale (ex SSD IUS/17, Settore concorsuale 12/G1).

Direttore del Master universitario di II livello in Diritto delle Migrazioni, attivato dal Centro di Ateneo SdM School of Management, proposto dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo, realizzato in collaborazione con OIM (International Organization for Migration), ICMC (International Catholic Migration Commission) e CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati), dall’ottobre 2010 (XIV edizione).

Vicepresidente del Consiglio di corso di studio in Diritto per l’impresa nazionale e internazionale, Università degli Studi di Bergamo, dall’ottobre 2024. Vicepresidente del Consiglio di corso di studio in Diritti umani, migrazioni e cooperazione internazionale, Università degli Studi di Bergamo, dall’ottobre 2024.

Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca interdipartimentale in Landscape Studies for Global and Local Challenges, Università degli Studi di Bergamo.

Membro del Comitato scientifico della Cattedra UNESCO in Human Rights, International Cooperation and Sustainable Development, istituita presso l’Università degli Studi di Bergamo, dal marzo 2021.

Componente della Giunta del Centro di ricerca di Ateneo CESC (Centro sulle dinamiche economiche, sociali e della cooperazione), Università degli Studi di Bergamo, dal 1° aprile 2016.

Componente del Consiglio scientifico-strategico del Consiglio Italiano Rifugiati, dall’11 febbraio 2021.

Responsabile scientifico per il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo delle attività di ricerca del Progetto di eccellenza dell’Accademia Law And Multicultural Societies, Sezione Migration & Illegal Trafficking, Dipartimento di Studi Linguistico-Letterari, Storico-Filosofici e Giuridici dell’Università degli Studi della Tuscia (DISTU), dal 24 settembre 2018.

Socio dell’Association Internationale de Droit Pénal, Gruppo italiano.

Componente del Comitato di Redazione della Rivista Diritti umani e Diritto internazionale, il Mulino, Bologna, ISSN 1971-7105, E-ISSN 1972-5485.

Componente del Comitato Scientifico della Rivista Giurisprudenza Penale, Milano, ISSN 2499-846X (Rivista mensile), ISSN 2724-0304 (Rivista trimestrale).

Titolare del corso di Diritto Penale nell’ambito del Corso di Laurea in Diritto per l’impresa nazionale e internazionale, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bergamo.

Titolare del corso di Diritto Penale Internazionale e delle Migrazioni nell’ambito del Corso di Laurea magistrale interdipartimentale in Diritti umani, migrazioni e cooperazione internazionale, Dipartimento di Giurisprudenza (con il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione e con il Dipartimento di Scienze Economiche), Università degli Studi di Bergamo.

Docente di Diritto Penale per le Società Multiculturali nell’ambito del Corso di Laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, Dipartimento di Lingue, letterature straniere e comunicazione, Università degli Studi di Bergamo.

Docente nell’ambito del Master universitario di II livello in Diritto delle Migrazioni attivato dal Centro di Ateneo SdM School of Management, proposto dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo (Area Giuridica – Diritto internazionale e penale internazionale; Disciplina delle migrazioni in Italia; Diritto penale delle migrazioni).

Referente per i tirocini del Corso di Laurea magistrale interdipartimentale in Diritti umani, migrazioni e cooperazione internazionale, Dipartimento di Giurisprudenza (con il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione e con il Dipartimento di Scienze Economiche), Università degli Studi di Bergamo.