Pauline Dufourq
Iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Parigi, ha iniziato la sua carriera nel team ‘Investigation, White Collar & Fraud‘ dello studio legale Hogan Lovells di Parigi ed è poi entrata a far parte di Soulez Larivière Avocats come associata nel 2018.
Con una doppia laurea in diritto penale d’impresa (lotta alla criminalità organizzata e finanziaria) e finanza conseguita presso l’Università di Aix-en-Provence, ha una solida formazione accademica che le consente di lavorare su casi di diritto penale, diritto penale d’impresa, diritto penale transnazionale e diritto penale ambientale.
Pauline ha anche avuto l’opportunità di scoprire il funzionamento dei tribunali e delle imprese dall’interno, lavorando a fianco di un giudice istruttore nel settore finanziario a Parigi e in una società finanziaria a Londra.
Da quando è entrata a far parte di Soulez Larivière Avocats, si è occupata principalmente di casi di diritto penale commerciale, in particolare nei settori della frode fiscale, della corruzione transfrontaliera, della frode e del riciclaggio di denaro nonché di casi complessi di reati colposi.
Assiste aziende e dirigenti negli aspetti più difficili delle controversie transfrontaliere – come la doppia incriminazione, le indagini interne e gli accordi transattivi – e fornisce regolarmente consulenza alle aziende sulla conformità alla legislazione anticorruzione e alla legge francese sulla due diligence aziendale.
Ha pubblicato diversi articoli in tema di giustizia penale e nel 2015 ha ricevuto un premio dall’Ordine degli avvocati di Marsiglia in diritto penale d’impresa. Nel 2018 è stata intervistata dall’Istituto francese dei diritti e delle libertà nell’ambito dello studio condotto per la FRA (Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali) sui diritti processuali nei procedimenti penali e in particolare sul mandato d’arresto europeo.