Raffaele Muzzica

Dottorando di ricerca in Sovranità e giurisdizione nella storia, nella teoria e nel diritto contemporaneo (XXIX ciclo) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Nato nel 1989, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2013, con pieni voti assoluti, lode e plauso accademico, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo La funzione della pena nei reati culturalmente orientati, relatore il Ch.mo Prof. Sergio Moccia.

Dal marzo 2014, in qualità di dottorando di ricerca del corso Sovranità e giurisdizione nella storia, nella teoria e nel diritto contemporaneo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, collabora alle attività didattiche realizzate nell’ambito dei corsi di Criminologia e Diritto penale, sotto la guida dei Proff. Sergio Moccia, Antonio Cavaliere e Carlo Longobardo presso il medesimo Dipartimento.

La sua attività di ricerca è concentrata principalmente sulle problematiche del rapporto tra diritto penale e cultura, in specie sull’analisi dei reati culturalmente orientati, nonché sulla compatibilità delle forme di Giustizia riparativa all’interno del sistema penale italiano.

Dal dicembre 2013 al giugno 2015 ha svolto, con esito positivo, lo stage di formazione teorico – pratica ex art. 73 D.L. 69/2013, convertito con legge 9 agosto 2013, n. 98 (cd. “Decreto del Fare”) presso il Tribunale di Napoli, I sezione penale, con compiti di studio e ricerca giurisprudenziale, nonché di ausilio e assistenza in udienza.

Pubblicazioni:

• MUZZICA R., I reati culturalmente orientati, in Nel Diritto, 2013, 9, 1580 ss.
• MUZZICA R., Giudizio di bilanciamento delle circostanze: la Corte dichiara l’illegittimità costituzionale del divieto di prevalenza degli artt. 609 bis, terzo comma e 648, secondo comma, c.p. sulla recidiva reiterata (Corte cost., 18 aprile 2014, n. 105 e 106), in Nel Diritto, 2014, 7, 1323 ss.
• MUZZICA R. – TAMBORRA L. T. – AMARELLI G., Emerging Cultural Conflicts in Italy: a Challenge for Criminal Law, sottoposto a peer-review presso International Journal of Criminology and Sociology, per la pubblicazione.
• MUZZICA R. – LONGOBARDO C., I reati culturalmente orientati: una triplice prospettiva criminologica, in Rassegna Italiana di Criminologia, 2015, 1, 47 ss.
• MUZZICA R., La sospensione del processo con messa alla prova per gli adulti: un primo passo verso un modello di giustizia riparativa?, in Processo penale e giustizia, 2015, 3, 158 ss.
• MUZZICA R., La confisca urbanistica in assenza di condanna tra Corte EDU e Corte Costituzionale, in Nel Diritto, 2015, 6, 1122 ss.