Simone Titomanlio

Tirocinante ex art. 73 d.l. 69/2013 presso il Tribunale ordinario di Roma. Periodo di formazione teorico pratica presso la “Sesta Sezione Penale” con affiancamento al Presidente di Sezione per lo svolgimento della sua attività istituzionale.

Praticante avvocato, iscritto nell’albo dei praticanti avvocati dell’Ordine di Roma.

Nell’ottobre 2023 risulta vincitore della procedura selettiva per l’attribuzione di assegni per attività di tutorato presso l’Università degli studi Roma Tre, per la copertura del posto di Tutor del
Master di Law and New Technologies.

Nell’ottobre 2022 inizia a collaborare con la cattedra di Diritto Penale II e Diritto e Legislazione Antimafia presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Il 27 ottobre 2022 inizia un semestre di pratica forense presso lo studio legale AAA Associazione professionale Avvocati Amministrativisti Associati.

Il 17 ottobre 2022 consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre (110/110 e lode) con una tesi in Diritto e Legislazione Antimafia dal titolo “Ergastolo Ostativo:
Fine Pena Mai” (relatrice Prof.ssa Ilaria Merenda).

Nel marzo 2017 risulta vincitore del Festival Filosofico del Sannio, istituito dall’Università degli Studi del Sannio e dell’Associazione culturale Stregati da Sophia.

Note a sentenza:
1) Prime applicazioni dell’art. 131 bis post riforma Cartabia, in Rivista Cassazione Penale , ottobre 2023, pp. 3199 3212