Stefano Logroscino

Laureato con votazione 110/110 e Lode all’Università La Sapienza di Roma con una tesi in Diritto Penale, Stefano Logroscino è un avvocato specializzato nel diritto penale dell’impresa e nel diritto sportivo, con Studio in Roma, Piazzale Clodio n. 32. E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2010 e Cassazionista dal gennaio 2023. E’, altresì, socio di AODV 231 dal 2022 e della Camera Penale di Roma dal 2013.

Ha preso parte, quale difensore, ad alcuni tra i più importanti processi penali celebrati presso il Tribunale di Roma. A mero titolo d’esempio, nel 2016 ha assistito una delle parti civili costituite nel processo, presso il Tribunale Penale di Roma, a carico di Gianfranco Lande e altri soggetti nell’inchiesta sul c.d. “Madoff dei Parioli”, ottenendone la condanna al risarcimento del danno civile subito; nel 2018 ha assistito, in qualità di codifensore, l’amministratore delegato di una delle più importanti società di fornitura di energia elettrica del panorama Romano, in un processo presso il Tribunale penale di Roma per un’ipotesi di Mercato di voto, sino alla sentenza di assoluzione.

Presta la propria consulenza nel campo del Diritto Penale d’impresa, con particolare riferimento all’attività connessa alla responsabilità dell’ente dipendente dalla commissione di reati, ai sensi del d.lgs. n. 231/01. Nello specifico, in materia di responsabilità dell’ente ai sensi del D.lgs. n.231/01, è presidente o componente degli OdV di diverse primarie realtà private italiane. Inoltre, ha collaborato con primari Studi e Società italiani nelle attività concernenti la mappatura delle aree a rischio reato (as is analysis, gap analysis e predisposizione delle procedure), il training di aggiornamento aziendale dei modelli di organizzazione, gestione e controllo per la prevenzione dei reati, in favore di primarie società ed enti italiani ed esteri.

Dal 2010 al 2014, ha ricoperto l’incarico di Sostituto Procuratore della Procura federale presso la Federazione Italiana Tennis, istruendo numerosi procedimenti disciplinari dinanzi alla Corte di Giustizia Sportiva della FIT.

Nel 2012, assieme al Collega Pasquale Bertone, ha fondato il proprio Studio, dove ricopre il ruolo di responsabile dell’area di Diritto Penale.

Parallelamente all’attività professionale, Stefano Logroscino è cultore della materia per il corso di Diritto delle investigazioni, private e della privacy dell’Università della Tuscia, è relatore in numerosi corsi e convegni ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche in materia penale.