Tomaso Giupponi
Professore ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza (dal 2011, confermato nel 2014), dove è stato anche Professore associato (dal 2007, confermato nel 2010) e Ricercatore (dal 2006), insegna Diritto costituzionale, Diritto parlamentare e Diritto della sicurezza pubblica. Ha insegnato Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino (2003-2006).
Docente della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Bologna (dal 2011), della Scuola di formazione del sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri (dal 2013), della Scuola superiore della magistratura (dal 2014).
Assegnista di ricerca in Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino (2002-2006); Dottore di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Università di Bologna (1999-2002).
I principali interessi di ricerca riguardano le fonti del diritto, i diritti fondamentali, la forma di governo, la giustizia costituzionale, le immunità, la sicurezza e la decisione di bilancio dello stato. Collabora con diverse Riviste scientifiche, di rilievo nazionale e internazionale, ed è stato ed è componente o responsabile di diversi progetti di ricerca, in collaborazione con Università e Istituti di ricerca nazionali e internazionali. E’ autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, tra cui volumi, saggi, note a sentenza e pubblicazioni didattiche.