Valentina Cafaro
Laureata in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi Roma Tre, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed è iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Roma.
Dopo aver svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato ed un tirocinio formativo presso la Corte di appello di Roma, III sezione penale, è entrata a far parte dello Studio Saccucci & Partners nel 2018.
Svolge la sua attività nell’ambito del contenzioso nazionale ed internazionale in materia di diritto penale e di diritti umani dinanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo e ad altre giurisdizioni nazionali ed internazionali. Ha una particolare specializzazione nel settore della tutela dei diritti dei detenuti e dei soggetti vulnerabili, nonché in quello della cooperazione giudiziaria in materia penale.
Si occupa, inoltre, di questioni attinenti alle garanzie dell’equo processo in materia penale e civile, alla tutela della salute mentale nei luoghi di detenzione, al rispetto della presunzione di innocenza, alla tutela dei diritti di difesa dell’imputato nel processo penale, al rispetto del principio di legalità in materia penale, alle ingerenze nel diritto al rispetto della vita privata e familiare, alla tutela del diritto di proprietà e alla protezione dei migranti e dei richiedenti asilo.
È socia dell’Associazione Antigone Lazio.
Ha partecipato in qualità di relatrice a diversi seminari e convegni. Svolge regolarmente attività di formazione professionale.