Valentino Fracasso

Nato a Bari il 16.07.1979. Già selezionato per il programma Erasmus nell’anno accademico 2001/2002 (Università di Coimbra, Portogallo), nel 2004 ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Milano con tesi in diritto internazionale pubblico dal titolo “Possibilità di tutela dei diritti fondamentali dei lavoratori all’interno del sistema WTO”.

Nel 2006 si è diplomato presso la SSPL dell’Università Cattolica di Milano ed è risultato assegnatario della relativa borsa di studio. E’ iscritto dal 2007 all’Ordine degli Avvocati di Milano e dal 2020 è abilitato all’esercizio avanti alle giurisdizioni superiori.

Nel 2020 ha frequentato il corso di perfezionamento organizzato dall’Università degli Studi di Milano e coordinato dal prof. Ziccardi dal titolo “Legal Tech, Coding for lawyers, AI and Blockchain legal issues”.

Dopo aver collaborato per cinque anni con lo Studio legale Brusa Spagnolo Tosoni e Carelli di Milano e, successivamente, per dieci anni con lo Studio Giuseppe Iannaccone e Associati, ha costituito il proprio Studio legale.

Nel corso degli anni ha maturato un’articolata esperienza nell’ampia gamma dei reati legati all’attività di impresa sovente anche con profili cross border e occupandosi altresì della difesa degli enti, parimenti si è occupato della stesura e revisione di modelli 231, della pianificazione di attività di internal investigation e da ultimo ha assunto il ruolo di OdV. Nel percorso professionale hanno formato oggetto di un particolare focus i fenomeni corruttivi internazionali nel settore oil&gas, i reati fallimentari e le problematiche connesse all’infiltrazione mafiosa nell’attività di impresa.

Ha svolto attività di docenza nell’ambito di un corso di preparazione all’esame scritto di avvocato ed è altresì stato relatore nell’ambito di master e corsi di formazione afferenti al diritto penale dell’economia.