Vincenzo Santoriello

Nato a Gaeta nel 1995, nel maggio del 2020 consegue, a pieni voti, la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino con tesi in diritto e procedura penale dal titolo “Market abuse e doppio binario sanzionatorio”.

Durante l’anno accademico 2018/2019 risulta vincitore del bando di ricerca “Dallo studio alla ricerca” dell’Università degli studi di Torino per il progetto “Il diritto costituzionale e i principi della materia penale” in collaborazione con la Prof.ssa V. Marcenò (anno accademico 2018-2019).

Ha svolto la pratica forense presso lo studio legale F. Baudino ed associati (2020-05/2021) occupandosi di attività di ricerca giurisprudenziale e dottrinale, redazione di atti giudiziari e traduzione nell’ambito del diritto commerciale, diritto industriale, successioni, contrattualistica e M&A.

E’ tirocinante ex art. 73 presso la Corte d’Appello di Torino -Sez. Minori e Famiglia, II sez. penale ed attualmente I sez. penale (05/2020- 11/2021).

E’ membro ed ex-presidente dell’associazione culturale giovanile “Officina Pinerolese”, organizzatore di eventi culturali su temi d’attualità (“Responsabilità della vita” su eutanasia, “Cultura contro il compromesso” con G. Caselli ed E. Fassone, “Dibattito sul referedum”, “Dibattito sul Jobs Act”) con la predetta associazione.

Ha svariate esperienze di volontariato, in campi Rom in Romania (07-09/2015), con l’obiettivo di scolarizzazione dei bambini e di supporto operativo alle scuole; a Kilis (08-09/2017, sul fronte turco siriano a 40 km da Aleppo, con l’associazione “Time4Life International”.

Ha pubblicato una nota a sentenza titolata “Esclusa l’applicabilità dell’art. 72 bis c.p.p. nei casi di infermità di carattere fisico”, sulla rivista ArchivioPenale.it, (fasc. 2, 2021) nonché un articolo titolato “Lease back e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte: fra libertà contrattuale e sostanza economica”, pubblicato su dirittocivilepenale.it.