Vittorio Manes
Docente universitario e avvocato, è titolare dell’insegnamento di Istituzioni di Diritto penale presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna, nonché del corso di Diritto penale II presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali “Enrico Redenti”; insegna, altresì, Compliance e responsabilità del Management per il programma Executive MBA presso la Bologna Business School.
Dopo aver collaborato con il Servizio studi della Corte Costituzionale (2010-2014), è attualmente membro del comitato scientifico di autorevoli riviste di settore.
Ha pubblicato numerosi contributi nelle più accreditate riviste scientifiche, in svariati lavori collettanei, nonché diverse opere monografiche:
– La legge penale illegittima. Metodo, itinerari e limiti della questione di costituzionalità in materia penale (Torino, 2019 insieme a V. Napoleoni)
– Il giudice nel labirinto. Profili delle intersezioni tra diritto penale e fonti sovranazionali (Roma, 2012),
– Servizi pubblici e diritto penale. L’impatto delle liberalizzazioni sullo statuto penale della pubblica amministrazione (Torino, 2010),
– Il Principio di offensività nel diritto penale. Canone di politica criminale, criterio ermeneutico, parametro di ragionevolezza (Torino, 2005).