DIRITTO PROCESSUALE PENALE
- L’immediatezza nella “riforma Cartabia”
- Responsabilità degli enti ex d. lgs. 231/2001: la società di diritto estero ha diritto alla ricezione della contestazione ex art. 59 tradotta nella lingua conosciuta dal legale rappresentante.
- Violenza di genere e codice rosso alla luce della riforma del processo penale: quae mutationes?
- Caso Palamara: rigettata l’istanza di ricusazione presentata nei confronti di due giudici del collegio iscritti all’Associazione Nazionale Magistrati (costituita parte civile)
- Caso Regeni: il ricorso per Cassazione della Procura contro la decisione del GUP (conforme a quella della Corte di Assise) di sospendere il procedimento ex art. 420-quater c.p.p.
- Concretezza ed attualità dell’interesse all’impugnazione del pubblico ministero nell’ambito del giudizio cautelare.
- Sentenza dichiarativa della prescrizione emessa senza contraddittorio dalla Corte di Appello, interesse attuale e concreto all’impugnazione e poteri di annullamento della Cassazione: depositata la sentenza della Corte Costituzionale (111 del 2022)
- Alle Sezioni Unite la deducibilità, con il ricorso per Cassazione, dell’omessa declaratoria di prescrizione del reato da parte del giudice del gravame in caso di concordato in appello ex art. 599-bis c.p.p.
- Procedimenti per delitti commessi con violenza alla persona e notifica della richiesta di revoca o sostituzione delle misure cautelari: depositata la sentenza delle Sezioni Unite (17156/2022)
- Revisione europea e dichiarazione unilaterale del Governo: una pronuncia innovativa della Cassazione
- Mandato di arresto europeo: verifica del principio di proporzionalità da parte dello Stato richiesto e individualizzazione del rischio di lesione del diritto fondamentale ad un processo equo
- Informazione provvisoria delle Sezioni Unite: è abnorme l’ordinanza con cui il GUP, investito della richiesta di rinvio a giudizio, restituisca gli atti al PM sull’erroneo presupposto che debba procedersi con citazione diretta a giudizio
- La Corte costituzionale sui poteri del difensore di notificare via pec al pubblico ministero
- Notificazione mediante consegna al difensore nel caso di precedente dichiarazione, da parte dell’addetto al servizio postale, di irreperibilità del destinatario nel domicilio dichiarato o eletto: depositata la sentenza delle Sezioni Unite (14573/2022)
- Presunzione di innocenza: gli orientamenti in materia di “comunicazione istituzionale su procedimenti penali” della Procura Generale della Corte di cassazione
- Impossibilità di effettiva autodifesa e malattia fisica irreversibile: il Tribunale di Lecce solleva questione di legittimità costituzionale degli artt. 159 c.p. e 72 bis c.p.p.
- Acquisizione dei tabulati telefonici: la disciplina transitoria (Legge 23 novembre 2021, n. 178 di conversione del d.l. 30 settembre 2021, n. 132) è compatibile con la Direttiva 2002/58/CE (trattamento dati personali)
- Riforma in appello del giudizio assolutorio di primo grado e impossibilità di procedere alla rinnovazione dibattimentale della prova dichiarativa ritenuta decisiva: depositata la sentenza delle Sezioni Unite (11586/2022)
- Le Sezioni unite escludono l’abnormità dell’ordinanza con cui il G.i.p. indichi l’interrogatorio dell’indagato quale integrazione di indagine
- La Cassazione rifiuta l’estradizione verso la Russia per il rischio di trattamenti disumani o degradanti, anche alla luce del conflitto ucraino.